Chi siamo

L’A.N.C.L – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – è un’associazione sindacale costituita fin dal  1953, ed ha lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi dei Consulenti del Lavoro.

Originariamente denominata A.N.C.D.S. – Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali – nel 1958 è diventata A.N.C.L. e nel 2002 A.N.C.L. Sindacato Unitario, dopo la riunificazione con i Sindacati Siclam e Ucla.

A livello nazionale l’Associazione ha una diffusione su quasi tutto il territorio e conta attualmente 20 Consigli Regionali e 92 Unioni Provinciali.

Attualmente i componenti del Consiglio Nazionale dell´Ordine Consulenti del Lavoro e del Consiglio di Amministrazione dell´Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Consulenti del Lavoro – E.N.P.A.C.L. sono espressioni dell´A.N.C.L.

L’A.N.C.L. aderisce a Confprofessioni – Confederazione Italiana Libere Professioni che è parte contraente del CCNL per i dipendenti degli studi professionali, inoltre partecipa, in qualità di consulente tecnico, alla stesura e sottoscrizione di CCNL di altri settori.

L’A.N.C.L. intrattiene relazioni politiche e tecniche con il Ministero del Lavoro – Ministero delle Finanze – Ministero di Grazia e Giustizia – Camera dei Deputati – Senato della Repubblica – I.N.P.S. – I.N.A.I.L. – C.N.E.L. – Confindustria – Confcommercio – Confartigianato – C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – Partiti politici – Unione Cristiana Italiana Commercio e Turismo (U.C.I.C.T.) – Bureau International Du Travail International Labour Office (BIT) Agenzia specializzata dell´O.N.U.

Attraverso il Centro Studi Nazionale si occupa della formazione, dell’informazione e dell’aggiornamento professionale.